Pedodonzia: l’odontoiatria per i bambini

La Pedodonzia
La Pedodonzia, anche nota come Odontoiatria Pediatrica, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute del cavo orale dei bambini, dallo sviluppo della dentatura decidua, quindi dei denti da latte, fino all’instaurarsi della dentatura permanente.
IERO, l’Istituto Europeo di Ricerca Odontoiatrica di Padova ed in provincia di Verona, mette a disposizione i migliori specialisti odontoiatrici anche per i più piccoli.
Prevenzione e terapia
La pedodonzia si muove in due direzioni specifiche:
• prevenzione: igiene orale e alimentare per mantenere buone condizioni di salute della dentatura del piccolo paziente
• terapia: trattamento e cura dei denti da latte colpiti da carie che provocano dolore ed impediscono una fisiologica funzione masticatoria
Quando consultare il dentista pediatrico?
La prima visita con il dentista pediatrico dovrebbe avvenire all’età di 6 anni, quando iniziano a spuntare i primi dentini.
Questo primo consulto è importante sia per il bambino che per i genitori che hanno la possibilità di ricevere istruzioni sulle manovre di igiene orale, sulla fluoroprofilassi sistemica e sulle corrette abitudini, anche alimentari, da seguire per la corretta salute del cavo orale.
I successivi controlli periodici dovrebbero essere effettuati almeno una volta all’anno, al fine di monitorare la salute degli elementi dentali e di diagnosticare precocemente eventuali lesioni ariose.
Una corretta igiene orale, una buona alimentazione e il giusto apporto di fluoro sono i capi saldi di una prevenzione efficace.
Per la salute orale del tuo bambino affidati agli specialisti di IERO Padova e di IERO San Bonifacio.